Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie

Napoli: è salvo (forse) l'Istituto di Studi Filosofici

Il fondatore Gerardo Marotta: promesse concrete di finanziamenti in arrivo

Marotta tra gli scatoloni della biblioteca dell'Istituto di Studi Filosofici

Napoli. «Siamo in attesa», dice Gerardo Marotta, che questa volta ci crede: entro un mese arriveranno i soldi per far funzionare l’Istituto Italiano di Studi Filosofici di Napoli, da lui fondato nel 1975.  Promesse e assicurazioni concrete, dice Marotta, da parte della «politica», dei Ministeri dei Beni culturali e dell’Economia e Sviluppo che dovrebbero farsi carico anche dei debiti accumulati dall’Istituto.
Intanto sono arrivati 680mila euro dell’Unione Europea con i quali sono stati acquistati i locali di piazza Santa Maria degli Angeli; l’appalto per i lavori di sistemazione è imminente.
Finalmente dovrebbe essere superato lo scandalo dei 300mila volumi della biblioteca imballati e ammassati da anni a Casoria e in altri depositi di fortuna. Altri finanziamenti dell'Ue dovrebbero arrivare per i sistemi informatici, per i programmi da avviare insieme con l’Università di Heidelberg in Germania ma anche al Warburg Institute di Londra e all’Ecole pratique des hautes études di Parigi. Seminari e lezioni si terranno nella sede storica di Palazzo Serra di Cassano, a Napoli, nonché in diverse Università del Sud con il progetto di estenderle poi a tutta Italia. Tutto questo per rilanciare in Europa lo studio della filosofia che, spiega Marotta, «è stato reso facoltativo in Germania, abolito in Francia e in Spagna, ma addirittura mai introdotto in Inghilterra».


Articoli correlati:
In pericolo a Napoli 300mila volumi della Biblioteca dell'Istituto per gli Studi Filosofici

Tina Lepri, edizione online, 12 gennaio 2015


Ricerca


GDA ottobre 2019

Vernissage ottobre 2019

Il Giornale delle Mostre online ottobre 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

Vedere a ...
Vedere in Canton Ticino 2019

Vedere in Emilia Romagna 2019

Vedere a Firenze 2019

Vedere nelle Marche 2019

Vedere in Puglia e Basilicata 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012