Torino. Il Museo Egizio di Torino, o per meglio dire la Fondazione Museo delle Antichità egizie, ha un nuovo direttore, il più giovane di sempre. Si tratta dell’egittologo Christian Greco, 39 anni, docente all'Università di Leida, in Olanda, per i corsi di Egyptian e Archaeology of Nubia and Sudan e curatore del Museo delle Antichità della città olandese.
Il neodirettore Greco è nato nel 1975 ad Arzignano (VI) e nel corso degli anni ha curato molti progetti espositivi e di curatela, non solo in Olanda, ma anche in Giappone, Finlandia e Spagna ed ha sviluppato importanti collaborazioni internazionali, sia come membro di gruppi di ricerca sia con altri musei, fra cui i Musei Vaticani e il Louvre.
Assumerà l’incarico a Torino in aprile e per ora Greco si limita a dire: «Con immenso piacere accolgo la notizia della mia nomina. Il Museo sta affrontando una trasformazione che si potrebbe definire epocale, l’impegno assunto dalla Fondazione per consentire la migliore fruizione al pubblico delle ...