Armleder e il regista degli artisti

Al Madre un film-retrospettiva di Mario Martone

Una veduta della mostra «1977-2018. Mario Martone Museo Madre». Courtesy Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee. Foto di Amedeo Benestante
Olga Scotto di Vettimo |  | Napoli

Fino al 3 settembre il Museo Madre ospita «1977-2018. Mario Martone Museo Madre», la prima retrospettiva, a cura di Gianluca Riccio, dedicata al regista (Napoli, 1959). Si tratta di una vero e proprio film, prodotto dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, che entrerà a far parte della collezione del museo. L’opera è stata realizzata utilizzando i materiali dell’Archivio Mario Martone, in collaborazione con PAV, Roma, e con il supporto della Fondazione Campania dei Festival-Napoli Teatro Festival Italia.

Pensato come un flusso ininterrotto di immagini tratte da azioni performative, cinema, teatro e opera lirica, il film (dalla durata di più di 9 ore) assembla e rimescola 41 anni di carriera di Martone su quattro schermi che circondano una pedana con 36 sedie, ognuna dotata di una cuffia per consentire un’immersione individuale nell’ascolto e nella visione.

La fruizione di
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Olga Scotto di Vettimo