Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Restauro

Ritorna il leggendario Hôtel Lutetia

Ospitò Gide e Sartre, Hemingway e Picasso

LA facciata dell'hotel Lutetia. Foto di Mathieu Fiol

Parigi. È terminato il restauro dell’Hôtel Lutetia, gioiello dell’architettura parigina del primo ’900, in uno stile Art Nouveau che annuncia l’Art Déco. L’elegante facciata ondulata del grand hôtel, l’unico della Rive gauche, è stata liberata lo scorso luglio dalle impalcature che la nascondevano dal 2014, quando il gruppo israeliano Alrov (proprietario dal 2005) ha deciso di chiudere il mitico albergo per rinnovarlo completamente.

Una vendita all’asta dell’arredamento aveva raccolto 2,7 milioni di euro. I lavori sono stati condotti da Jean-Michel Wilmotte e dall’atelier de Ricou, per le parti storiche (l’edificio è iscritto alla lista dei monumenti storici dal 2007). Il Lutetia fu inaugurato il 28 dicembre 1910 su progetto di Henri Tauzin e Louis-Hippolyte Boileau, ingegnere associato di Gustave Eiffel (l’autore della celebre Tour). Apparteneva alla famiglia Bouicaut, fondatrice del grande magazzino Le Bon Marché ed è un luogo carico di storia. Lo frequentarono André Gide e Antoine de Saint-Exupéry, Albert Camus e Jean-Paul Sartre.

Vi alloggiarono Hemingway, Beckett, Joyce, Matisse e Picasso. Durante la guerra fu requisito dai nazisti e dopo il conflitto accolse le famiglie di deportati. Gli artisti Arman e César vi decorarono le loro suite. Quattro anni fa l’albergo era «vetusto», ha sottolineato Wilmotte. L’idea era di «ritrovare l’anima originaria» dei luoghi.

Sono stati recuperati gli stucchi della facciata che erano in cattivo stato. Nel bar Joséphine è stato rinvenuto un affresco di Adrien Karbowsky a motivi campestri che era coperto da sei strati di pittura. Per il rinnovo sono stati utilizzati marmi Calacatta e vetro di Murano.

Luana De Micco, da Il Giornale dell'Arte numero 389, settembre 2018


Ricerca


Sovracoperta dicembre 2018

GDA dicembre 2018

Vernissage dicembre 2018

Vademecum Intesa Sanpaolo dicembre 2018

Vedere a ...
Vedere in Campania 2018

Vedere in Canton Ticino 2018

Vedere in Sardegna 2018

Vedere a Torino 2018

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012