GDA415 IN EDICOLA
Nuova testata GDA
Nuova testata GDA

Fede, bellezza e arte

Il presidente del Pontificio Consiglio della Cultura cardinale Gianfranco Ravasi rivendica e sancisce il diritto e dovere dell’arte di rappresentare la bellezza della fede

Il presidente del Pontificio Consiglio della Cultura cardinale Gianfranco Ravasi

Il presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, cardinale Gianfranco Ravasi ha tenuto una lectio magistralis a Torino presso l’Accademia Albertina di Belle Arti su «Fede, bellezza, arte»  in occasione della sua nomina ad Accademico. Il cardinale ha accolto il nostro invito a pubblicare su «Il Giornale dell’Arte» una versione scritta del suo intervento in cui rivendica e sancisce il diritto e dovere dell’arte di rappresentare la bellezza della fede.

UNA PREMESSA TEOLOGICA

Questo nostro itinerario essenziale e simbolico all’interno dell’intreccio tra fede, bellezza e arte è idealmente posto all’insegna di un personaggio teologico fondamentale in questo ambito, cioè il teologo svizzero Hans Urs von Balthasar (1905-88). La sua opera si presenta così imponente e complessa da essere stata comparata a un mosaico policromo dalle figure molteplici e dai mille tasselli, o anche a un labirinto i cui meandri si inoltrano nei campi della teologia, della filosofia, della mistica, della letteratura e delle arti.
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)

Gianfranco Ravasi, da Il Giornale dell'Arte numero 386, maggio 2018

©RIPRODUZIONE RISERVATA
GDA415GDA 415 GDMostre
Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012