L’invasione del Giappone

Stampe silografiche dell'Ottocento alle Scuderie del Quirinale e a Palazzo Albergati

Utagawa Hiroshima, «Peonie», 1853, secondo mese, 219 x 270 mm, Museum of Fine Arts, Boston – Asiatic Curator’s Fund (53.438)
Federico Castelli Gattinara |

È impressionante il numero di mostre di arte giapponese in Italia da un paio di anni a questa parte. Basti pensare, a Milano, a Hokusai, Hiroshige, Utamaro a Palazzo Reale e a Utagawa Kuniyoshi alla Permanente; a Roma alla scultura buddhista giapponese alle Scuderie del Quirinale, alle fotografie di Domon Ken e a Hokusai al Museo dell’Ara Pacis.

Oggi ancora stampe xilografiche giapponesi dell’Ottocento con due nuovi appuntamenti: alle Scuderie del Quirinale una monografica su «Hiroshige. Visioni dal Giappone» (aperta dal primo marzo al 29 luglio) e a Palazzo Albergati di Bologna «Giappone. storie d’amore e di guerra» (dal 21 marzo al 29 luglio).

Rossella Menegazzo, curatrice con Sarah E. Thompson della mostra romana prodotta da Ales e MondoMostre Skira in collaborazione con il Museum of Fine Arts di Boston, ha scelto circa 230 opere tra xilografie policrome e dipinti su rotolo scandendole in sette
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Federico Castelli Gattinara