Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Archeologia

Tutti gli affari dell’archeologia

Dal 15 al 18 novembre la XXI edizione della Borsa del Turismo Archeologico

Il tempio di Nettuno a Paestum

Paestun (Sa). Giunta alla XXI edizione, la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (www.bmta.it) dal 15 al 18 novembre a Paestum, conferma anche quest’anno la sua vocazione alla divulgazione dell’archeologia, al turismo culturale fonte di sviluppo economico e alla valorizzazione del patrimonio, con un’attenzione al dialogo tra le culture e alla cooperazione tra i popoli.

Forte del successo e dell’esperienza acquisita nel corso degli anni, la manifestazione che dal 2013 si svolge anche all’interno del Parco archeologico nel Museo e nella Basilica oltre che negli spazi del Salone espositivo del Savoy Hotel, vanta la collaborazione con Unesco, Unwto e Iccrom, la partecipazione di circa 100 espositori tra italiani e stranieri, 70 conferenze e incontri, 300 relatori e oltre un centinaio di operatori dell’offerta.

Nel corso della rassegna saranno presentati inoltre l’Associazione Internazionale Amici di Palmira, il gemellaggio di Paestum-Capaccio con la città siriana e il Premio dedicato a Khaled al-Asaad per la più importante scoperta archeologica del 2017.

Cinque le scoperte in concorso: il ginnasio ellenistico ad al-Fayyum in Egitto, Vienne (una piccola Pompei in Francia), il porto di Abu Tbeirah in Iraq, la domus del Centurione venuta alla luce durante gli scavi della metro C a Roma e la città romana sommersa nel golfo di Hammamet in Tunisia. Inoltre sarà l’occasione per celebrare il 20mo anniversario dell’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco dell’area archeologica di Paestum e di quella di Troia in Turchia, di presentare le Grotte di Chauvet e di Lascaux in Francia e il sito di Angkor in Cambogia.

Nata da un’idea di Ugo Picarelli e organizzata dalla Leader srl, la manifestazione prevede un fitto calendario di appuntamenti tra cui figurano le ormai consolidate sezioni speciali di ArcheoVirtual, ArcheoLavoro, ArcheoStartUp, gli incontri con i protagonisti dell’archeologia e con le associazioni di categoria per fare il punto sulla professione dell’archeologo nonché l’offerta formativa delle Università.

Laura Giuliani, da Il Giornale dell'Arte numero 391, novembre 2018


Ricerca


Sovracoperta dicembre 2018

GDA dicembre 2018

Vernissage dicembre 2018

Vademecum Intesa Sanpaolo dicembre 2018

Vedere a ...
Vedere in Campania 2018

Vedere in Canton Ticino 2018

Vedere in Sardegna 2018

Vedere a Torino 2018

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012