Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Il Giornale delle Mostre | Italia

Dagli incensieri longobardi alla bottega di Donatello

Quattordici inediti tra Medioevi e Rinascimento in mostra a Bologna da Antichità all’Oratorio

Madonna lignea in trono con Bambino, francese, dell’ultimo terzo del XIII secolo proposta da antichità all'Oratorio di Bologna

È ormai un appuntamento fisso quello dell’autunno della galleria antiquaria Fornaro Gaggioli - Antichità all’Oratorio che, nella rassegna «Imago. Secoli VIII- XVI», visibile dal 6 al 20 ottobre, presenta 14 oggetti inediti compresi tra Medioevo e Rinascimento.

Tra le opere più rare si notano un piccolo incensiere longobardo in bronzo, decorato con le storie della vita di Cristo, una sorridente Madonna lignea in trono con Bambino, francese, dell’ultimo terzo del XIII secolo (nella foto) e una rara copertura di evangeliario realizzata in rame smaltato di Limoges e risalente alla fine del XII.

Ordinati in galleria anche una pergamena ottoniana dell’XI-XII secolo raffigurante il mese di marzo, anche se il pezzo migliore pare il bellissimo rilievo realizzato in cartapesta dipinta, raffigurante la «Madonna con il Bambino» che lo storico dell’arte Giancarlo Gentilini assegna a Donatello e della bottega. Esposti anche due rilievi in stucco dipinto raffiguranti due guerrieri in armatura romana attribuiti a Giovanni De Fondulis (nato intorno al secondo decennio del XV secolo).

Il pezzo più recente, infine, è un cofanetto di area lombarda o francese risalente a fine XVI-inizi XVII secolo, realizzato in ferro e lavorato a sbalzo e bulino. L’esposizione è accompagnata da un catalogo a cura di Francesca Gualandi con saggi di Gianluca Del Monaco, Giancarlo Gentilini, David Lucidi.

Stefano Luppi, da Il Giornale dell'Arte numero 390, ottobre 2018


Ricerca


Sovracoperta dicembre 2018

GDA dicembre 2018

Vernissage dicembre 2018

Vademecum Intesa Sanpaolo dicembre 2018

Vedere a ...
Vedere in Campania 2018

Vedere in Canton Ticino 2018

Vedere in Sardegna 2018

Vedere a Torino 2018

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012