Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie

Tra Londra, Venezia e Mosca i programmi della V-A-C Foundation

La fondazione del magnate russo Mikhelson ha in cantiere anche un nuovo centro per l'arte contemporanea in un'ex centrale elettrica moscovita. Riconvertita da Renzo Piano, aprirà nel 2019

Il cantiere a Mosca, sull’isola in mezzo alla Moscova, per il grande progetto di recupero dell’ex centrale elettrica Ges-2 su progetto di Renzo Piano Building Workshop

La russa V-A-C Foundation (fondata dal magnate Leonild Mikhelson e diretta da Teresa Iarocci Mavica) svela le tappe della sua programmazione tra Londra, Venezia e Mosca.

Il 5 e 6 ottobre, in concomitanza con la fiera Frieze, nella capitale britannica il collettivo russo Vasya Run porta le performance sperimentali di 8 giovani tra i 18 e i 26 anni negli spazi della Whitechapel Bell Foundry.

A Venezia il 25 novembre, in concomitanza con la chiusura della Biennale Architettura, nel Palazzo delle Zattere si inaugura «The Explorers, Part Two», seconda tranche di un progetto che espone in laguna opere selezionate della collezione V-A-C (in collaborazione con Whitechapel Gallery di Londra, a cura della sua direttrice Iwona Blazwick affiancata dai due artisti Fiona Banner e Mike Nelson). Fino al 18 marzo, in mostra anche Olafur Eliasson, Louise Bourgeois, Constantin Brancusi, Alberto Giacometti, Pawel Althamer, Willem de Kooning.

Intanto a Mosca, sull’isola in mezzo alla Moscova, prosegue il cantiere (nella foto) per il grande progetto di recupero dell’ex centrale elettrica Ges-2 su progetto di Renzo Piano Building Workshop, che sarà dedicata all’arte contemporanea e alla promozione della giovane arte russa con una molteplicità di destinazioni, inclusa una scuola curatoriale. L’apertura è prevista per lotti successivi a partire dall’autunno 2019.

Tra i diversi spazi, quello denominato «the Vaults» si aprirà con un programma di workshop con artisti, artigiani, musicisti selezionati attraverso una open call. Il torinese Francesco Manacorda sarà il direttore artistico di Ges-2.

Veronica Rodenigo, da Il Giornale dell'Arte numero 390, ottobre 2018


Ricerca


Sovracoperta dicembre 2018

GDA dicembre 2018

Vernissage dicembre 2018

Vademecum Intesa Sanpaolo dicembre 2018

Vedere a ...
Vedere in Campania 2018

Vedere in Canton Ticino 2018

Vedere in Sardegna 2018

Vedere a Torino 2018

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012