Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Gallerie

Il tappeto vagante

I progetti tessili di Franco Guerzoni da Antonio Verolino a Modena

La lavorazione artigianale del tappeto di Franco Guerzoni a Lahore, in Pakistan

Continua con l’artista Franco Guerzoni (Modena, 1948) l’apprezzabile presentazione del binomio tra arte contemporanea e arte tessile proposta dalla galleria modenese Antonio Verolino. È ora la volta della rassegna «Motivi vaganti. Nuove trame», allestita dal 20 gennaio al 25 febbraio a cura di Davide Ferri.

La mostra ruota intorno a un ampio tappeto interamente annodato a mano a Lahore, in Pakistan, a partire da un progetto grafico di soggetto astratto di Guerzoni. Il fulcro narrativo dell’opera è costituito da colori e composizione forniti dall’artista. L’opera finale, appunto «Motivi vaganti», misura 2,6x3,9 metri. Il tappeto, firmato dall’artista modenese e numerato, è composto al 100% da lana «ghazni», originaria dell’Afghanistan, cardata e filata a mano.

Oltre all’opera principale la mostra include anche il progetto dipinto da cui deriva l’immagine riprodotta e alcuni disegni dell’artista realizzati in corso d’opera mentre veniva realizzato il tappeto. È inoltre esposto un arazzo in lana, tessuto a telaio in Sardegna: si tratta di «Grotta», di 1,7x1,2 metri, tessuto a telaio «orbace» in lana naturale su disegno ricamato a mano. Dalle opere emerge l’archeologia personale, reale e immaginaria, di Guerzoni che fonda la sua produzione su passaggi dalla fotografia al disegno e dal disegno al dipinto.

Guerzoni è attivo dai primi anni Settanta, quando si forma in un contesto concettuale con artisti quali Giuliano della Casa, Claudio Parmiggiani, Franco Vaccari e il fotografo Luigi Ghirri. La sua produzione si sviluppa verso la pittura, alimentata dall’attrazione per le rovine, le scrostature e le stratificazioni gessose degli intonaci.



Stefano Luppi, da Il Giornale dell'Arte numero 382, gennaio 2018


Ricerca


GDA novembre 2019

Vernissage novembre 2019

Il Giornale delle Mostre online novembre 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

Vedere a ...
Vedere a Torino 2019

Vedere in Canton Ticino 2019

Vedere in Emilia Romagna 2019

Vedere in Puglia e Basilicata 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012