Milano. «La piu lunga edizione di sempre», con queste parole sono state annunciate oggi le date ufficiali in cui si svolgerà Manifesta 12 a Palermo, dalla direttrice Edwig Fijen e da Ippolito Pestellini Laparelli partner di OMA, in una calda giornata milanese.
È stata la nuova sede meneghina della galleria del siciliano Francesco Pantaleone in via San Rocco a ospitare l'evento di lancio della Biennale, in occasione della Milano Design Week. Manifesta 12 si terrà dunque a Palermo nel 2018 dal 15 di giugno al 4 di novembre, con i due giorni della preview mercoledì 13 e giovedì 14 giugno. In un periodo in cui si spera che la prolungata estate siciliana accompagnerà ancora con le belle giornate i primi giorni di novembre, aiutando anche a destagionalizzare i flussi turistici.
Il team di mediatori creativi capitanati da Pestellini Laparelli è già al lavoro per una biennale che si annuncia di svolta, come sottolinea la direttrice, e che il taglio multidisciplinare che caratterizza la scelta dei curatori (chiamati ad assumere il ruolo di mediatori) sottolinea. A partire dalla scelta insolita di affidarsi a uno studio architettonico e urbanistico per «curare» una biennale d'arte, ma oramai si è capito che dopo l'edizione di Palermo sarà riduttivo definirla solo così.
Articoli correlati:
Manifesta 12, nominati i «Creative Mediator»