Maestri piemontesi promossi

Musei Reali di Torino: esiti, conclusioni, inaugurazioni, nuove sezioni, avvii

Il nuovo allestimento della Galleria Sabauda, all’interno dei Musei Reali, intitolato «Un’altra armonia. Maestri del Rinascimento in Piemonte»
Alessandro Martini |  | Torino

Riallestite nella Galleria Sabauda le scuole del territorio tra XIV e XVI secolo, con focus su Spanzotti, Macrino, Defendente e Gaudenzio. La direttrice Enrica Pagella spiega l’integrazione nel megapolo  di tutte le collezioni dei Savoia e illustra i prossimi progetti: Cappella della Sindone restaurata, Giardini Reali, accoglienza.

Tra i venti «superdirettori» chiamati a raccolta dal ministro Franceschini, il 13 novembre c’era anche Enrica Pagella, dal dicembre 2015 alla guida dei Musei Reali di Torino. Anche lei, come i suoi colleghi nominati nell’ambito della «riforma Franceschini», ha illustrato gli esiti raggiunti (a partire dalla crescita dei visitatori: 380mila quelli previsti nel 2017 contro i 243mila del 2013) e ha accennato ai progetti futuri, che proprio in questo dicembre vedono una concentrazione di inaugurazioni, conclusioni e nuovi avvii, dalla nuova sezione dedicata ai maestri
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Alessandro Martini