Dalla Puglia oltre il mare

A Monopoli la seconda edizione di PhEst, il festival di fotografia e arti dal Mediterraneo

Una fotografia di Luca Locatelli
Graziella Melania Geraci |

Monopoli (Bari). C’è tempo fino al 29 ottobre per visitare l’interessantissimo festival internazionale di fotografia e arte PhEST– See Beyond the Sea a Monopoli. Alla sua seconda edizione, che ne conferma l’alto profilo curatoriale e organizzativo, il festival propone un itinerario artistico e fisico che si dipana lungo il centro storico della cittadina pugliese, accostando diversi progetti il cui sguardo è rivolto verso il Mediterraneo, partendo dalla Puglia, a Est e verso il Sud, con uno speciale sull’Africa.
Il festival ha inizio con le gigantesche fotografie di Osborne Macharia che offrono un primo notevole impatto visivo sulla Muraglia di Porta Vecchia, all’ingresso di Monopoli. I ritratti del fotografo keniota sovvertono gli stereotipi africani e propongono con ironia personaggi trasformati in icone dal linguaggio pubblicitario contemporaneo.
Sempre dall’Africa, in particolare dalla
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)

© Riproduzione riservata Un'installazione di César Dezfuli Azadeh Akhlaghi e Manoocher Deghati Le fotografie di Osborne Macharia sulla Muraglia di Porta Vecchia a Monopoli
Altri articoli di Graziella Melania Geraci