Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Fotografia

La Francia conquista l'America della fotografia: Chéroux al San Francisco MoMA

Clément Chéroux. Foto: SFMOMA

San Francisco (Usa). Dopo Quentin Bajac, direttore del dipartimento di fotografia del MoMA di New York dal 2012, un altro francese sbarca alla guida del dipartimento di fotografia di uno dei più prestigiosi musei statunitensi: si tratta questa volta di Clément Chéroux, direttore del dipartimento di fotografia del Centre Pompidou, che è stato appena nominato direttore dell'analogo dipartimento al San Francisco Museum of Modern Art.
Chéroux, 46 anni, sostituisce un autentico monumento della prassi museografica fotografica mondiale, Sandra Phillips, che per 29 anni ha guidato quel dipartimento (dal 1° luglio ne diventerà «curator emeritus»), rendendolo uno dei più stimati e ricchi d'America e del mondo, contribuendo a costruire un capitolo non indifferente della storia di questa disciplina.
L'ultimo «regalo» della Phillips al suo museo è una nuova donazione di 78 fotografie di autori come André Kertész, Lee Friedlander, Garry Winogrand, Vito Acconci da parte di Lisa e John Pritzker, che con la loro generosità già hanno permesso di istituire all'interno del San Francisco MoMA il «Pritzker Center of Photography».

Chéroux ha insegnato all'Università di Parigi e di Losanna, ha scritto numerosi saggi (alcuni dei quali tradotti anche in italiano), ha curato numerose mostre come la recente antologica di Henri Cartier-Bresson transitata anche a Roma, oltre ad avere diretto la rivista «Etudes photographiques». Formalmente Chéroux prenderà la direzione in gennaio 2017, ma naturalmente è già al lavoro, «cercando di seguire le orme di Sandra Phillips», come lui stesso ha dichiarato. La prima mostra da lui firmata nella città californiana sarà una retrospettiva di Walker Evans, già prevista al Pompidou per la primavera del 2017 e in mostra a San Francisco nell'autunno dello stesso anno.

Articoli correlati:
500 Cartier-Bresson arrivano a Roma


Quentin Bajac

Walter Guadagnini, edizione online, 14 giugno 2016


Ricerca


GDA luglio/agosto 2019

Vernissage luglio/agosto 2019

Il Giornale delle Mostre online luglio/agosto 2019

Ministero luglio 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

Vedere a ...
Vedere in Calabria 2019

Vedere nelle Marche 2019

Vedere in Puglia e Basilicata 2019

Vedere in Trentino luglio 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012