Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Mostre

Non parliamo più

Un'opera di Fabrizio Dusi in mostra a Milano

Milano. In un’epoca dominata da social media e comunicazione virtuale, in cui tutto ciò che conta è fugace apparenza, Fabrizio Dusi va controcorrente e si ferma a riflettere sull’interiorità. In occasione del Fuorisalone 2016, il grande spazio postindustriale Plasma-Plastic Modern Art dedica all’artista lombardo la personale «Inside», curata da Simone Zeni e allestita da domenica 17 aprile (inaugurazione ore 23) al 29 maggio. Sono esposti lavori inediti e non, tra cui il noto «Bla bla bla», dove l’onomatopea che dà il titolo all’opera è riprodotta in ceramica con colori sgargianti.

Con uno stile sospeso tra Pop e Writing, Dusi mette in luce la mancanza di dialogo e di condivisione che caratterizza la folla con cui ciascuno di noi è a contatto ogni giorno, per esempio in coda al supermercato e nella metropolitana. Ma allude anche alle parole il cui significato viene indebolito se non svuotato quando mediate dalla tecnologia, che si sostituisce al contatto diretto e all’esperienza reale.

Dipinti o modellati con la ceramica sono anche le sagome stilizzate di uomini raffigurati con la bocca spalancata, un soggetto ricorrente con cui l’artista, nato a Sondrio nel 1974, simula urli assordanti anche se silenziosi. È un tentativo disperato di richiamare l’attenzione, camuffato con ironia da uno stile fumettistico cui si aggiungono bolle colorate e nuvolette con richieste di ascolto. «Il dialogo costruttivo è fra persone che hanno il desiderio di farsi capire ed altre che vogliono ascoltare, spiega l’artista, se viene a mancare questa volontà saremo sempre soli pur se nella folla».

Jenny Dogliani, edizione online, 14 aprile 2016


  • Un'opera di Fabrizio Dusi in mostra a Milano
  • Fabrizio Dusi, «Bla bla bla»

GDA maggio giugno 2020

GDA408 maggio-giugno VERNISSAGE

GDA408 maggio-giugno IL GIORNALE DELLE MOSTRE

GDA408 maggio-giugno IL GIORNALE DELL

GDA408 maggio-giugno VEDERE IN ABRUZZO

GDA408 Inchiesta FAREMO COSÌ

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012