GDA415 IN EDICOLA
Nuova testata GDA
Nuova testata GDA

Torino, Walter Guadagnini nuovo direttore di Camera

Subentra a Lorenza Bravetta. Titolare delle cattedra di Storia della Fotografia all'Accademia di Belle Arti di Bologna, da dieci anni è il curatore delle pagine di fotografia di «Il Giornale dell'Arte»

Walter Guadagnini

Torino. Walter Guadagnini è il nuovo direttore di Camera, il Centro Italiano per la Fotografia con sede a Torino, inaugurato esattamente un anno fa. Lo ha deliberato oggi all'unanimità il Cda del Centro. Il neodirettore, che subentra a Lorenza Bravetta, entrerà in carica dal prossimo martedì.

Storico dell'arte, 55 anni, madre torinese, trentino di nascita, bolognese di adozione, tre figlie, Guadagnini è da anni attivo sulla scena nazionale e internazionale, attraverso un'attività che spazia dall'insegnamento alla scrittura all'organizzazione e alla cura di mostre.  Dal 2006 è curatore della sezione sezione fotografia del «Giornale dell'Arte».
Titolare della cattedra di Storia di Fotografia all'Accademia di Belle Arti di Bologna, dove insegna dal 1990, ha diretto per dieci anni la Galleria Civica di Modena, organizzando e curando un centinaio di mostre, tra le quali in ambito fotografico quelle dedicate a Man Ray, Nobuyoshi Araki, Mimmo Jodice, Franco Fontana, Francesca Woodman, nonché la serie di ricognizioni ...

edizione online, 14 ottobre 2016

©RIPRODUZIONE RISERVATA
GDA415GDA 415 GDMostre
Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012