Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Gallerie

La visione di Castelli

Gian Paolo Barbieri, «Monica Bellucci», 2000. Courtesy 29 Art in Progress

Bologna. Per il terzo anno consecutivo ArteFiera propone una sezione dedicata alla fotografia, un linguaggio autonomo in grado di attirare un parterre di collezionisti specializzati.
Il progetto è frutto della collaborazione tra BolognaFiere e MIA Photo Fair, la fiera milanese ideata e diretta da Fabio Castelli che l’anno scorso si è chiusa con 22mila visitatori e ottime vendite per la maggior parte dei 145 espositori invitati (la sesta edizione si svolgerà nello Spazio The Mall nel quartiere di Porta Nuova a Milano dal 29 aprile al 2 maggio).

Quello di ArteFiera sulla fotografia è uno sguardo a tutto tondo che coinvolge opere classiche, sperimentali e d’avanguardia di autori affermati ed emergenti come Gian Paolo Barbieri, Andrea Papi, Mario Daniele, Carlo D’Orta, Giuseppe Ripa, Joel Meyerowitz e Hiroshi Sugimoto.
Attraverso gli stand collettivi e monografici delle diciassette gallerie selezionate (di cui quattro straniere e due italiane con sedi anche all’estero) si dipana un percorso sulle diverse tecniche e modalità con le quali la fotografia storica e contemporanea affronta temi come viaggio, immigrazione, paesaggio, ambiente, architettura, industria, moda e indagine sul corpo. Tra gli espositori figurano Arionte Arte Contemporanea (Catania), 29 Arts in Progress (Londra), Spazio Damiani (Bologna), Little Birds Gallery (Parigi), Sabrina Raffaghello Arte contemporanea (Amsterdam, Milano), RB Contemporary (Milano) e VisionQuesT contemporary photography (Genova).

Jenny Dogliani, edizione online, 27 gennaio 2016


Ricerca


GDA novembre 2019

Vernissage novembre 2019

Il Giornale delle Mostre online novembre 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

Vedere a ...
Vedere a Torino 2019

Vedere in Canton Ticino 2019

Vedere in Emilia Romagna 2019

Vedere in Puglia e Basilicata 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012