Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Musei

Siena alla ricerca di un direttore

Bando aperto fino al 21 settembre per Santa Maria della Scala

complesso museale Santa Maria della Scala, museo Archeologico foto Francesco Castagna

Siena. È aperto fino al 21 settembre il bando per un posto da direttore per il Santa Maria della Scala a Siena. Una svolta necessaria e a lungo attesa, poiché da anni il complesso museale è gestito direttamente dal Comune, senza né un conservatore né un dirigente. Un modello poco funzionale per un bene esteso e complesso, entrato in crisi strutturale in rapporto con le vicende della città e del Monte dei Paschi (ricordiamo il rischio di chiusura del 2012; cfr. n. 331, mag. ’13, p. 10).

Dietro il bando c’è il lavoro della Commissione Cultura del Comune, che ha ricostruito storia e problemi del sito, con periodiche consultazioni con i cittadini. I requisiti si modellano sul bando Mibact per i direttori dei 20 musei dotati di autonomia, con più attenzione alle competenze di settore: oltre alla laurea si richiedono esperienza quinquennale nella direzione di un museo o «specializzazione culturale e scientifica» unita a un’esperienza dirigenziale. Un profilo misto: il dirigente, in carica per due anni e responsabile anche del Museo Civico e del Museo dell’Acqua, dovrà essere insieme un direttore scientifico (anche se non è specificata la qualifica di storico dell’arte o archeologo) e, soprattutto, un esperto manager culturale. Tra i compiti previsti, oltre al coordinamento delle attività di studio, conservazione e valorizzazione, sono la ricerca di partenariati e finanziamenti. Al nuovo direttore spetterà, in definitiva, l’arduo compito di rilanciare l’antico Ospedale senese.

È ancora incerto se la forma organizzativa cambierà: lo studio della Fondazione Monte dei Paschi di Siena con il supporto di Struttura Consulting, in fase conclusiva, getterà forse qualche lume sull’annoso problema della gestione.

Articoli correlati:
Santa Maria aiutaci tu: il futuro è buio
Monte Paschi: era uno dei principali finanziatori d’arte

Marzia Minore, edizione online, 11 settembre 2015



Ricerca


GDA luglio/agosto 2019

Vernissage luglio/agosto 2019

Il Giornale delle Mostre online luglio/agosto 2019

Ministero luglio 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

Vedere a ...
Vedere in Calabria 2019

Vedere nelle Marche 2019

Vedere in Puglia e Basilicata 2019

Vedere in Trentino luglio 2019

Vedere in Friuli giugno 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012