Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Mostre

Lo sguardo dei dipendenti

L'interno dell'UniCredit Pavilion

Milano. Con una mostra singolare sulla collezione d’arte di UniCredit, il 31 luglio apre le sue porte alla città il nuovissimo UniCredit Pavilion, sorta di «fungo» in legno e vetro (un «seme» per Michele De Lucchi che l’ha progettato), cresciuto alla base della torre lucente ideata da César Pelli per il Gruppo bancario e diventata in breve tempo uno dei simboli più iconici della città. Per inaugurarlo giungono per la prima volta a Milano 70 opere della UniCredit Art Collection, scelte per la mostra «Lo sguardo di...» non da un curatore ma da 120 dipendenti della banca appassionati d’arte, trasformatisi in «curatori per un giorno». I 70 lavori in mostra fino al 30 agosto sono stati selezionati fra le 300 opere dal Cinquecento a oggi proposte loro dalla Commissione artistica della banca, e ognuno ha espresso le motivazioni della scelta, arricchendole con un commento sulle emozioni vissute in tale occasione: i testi più interessanti sono in mostra, accanto alle didascalie. Sguardi insoliti e non convenzionali, dunque, che offrono un’inedita guida alla visione delle opere, fra le quali figurano lavori di Giuseppe Ruoppolo, Candida Höfer, Antonio Donghi, Andy Warhol, G.A. Pellegrini e Giorgio Morandi.
L’UniCredit Pavilion, spazio polifunzionale affacciato su piazza Gae Aulenti, è un edificio innovativo e sostenibile pensato per offrire alla città e al sistema delle imprese un luogo
per incontri e conferenze, mostre e performance, concerti e festival, in un intreccio di arte e cultura del business, linguaggi del contemporaneo e dibattiti d’interesse internazionale.

Ad.M. , da Il Giornale dell'Arte numero 355, luglio 2015


  • Franco Fontana, «Baia delle Zagare»
  • L'architetto Michele De Lucchi all'inaugurazione dell'UniCredit Pavilion, da lui progettato
  • L'UniCredit Pavilion a Milano

Ricerca


GDA luglio/agosto 2019

Vernissage luglio/agosto 2019

Il Giornale delle Mostre online luglio/agosto 2019

Ministero luglio 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

Vedere a ...
Vedere in Calabria 2019

Vedere nelle Marche 2019

Vedere in Puglia e Basilicata 2019

Vedere in Trentino luglio 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012