Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Gallerie

Milano

Metti l’Aids sotto vetro

Da Massimo De Carlo una nuova opera di Elmgreen & Dragset

Elmgreen & Dragset, «Side Effects», 2015. Foto di Holger Hönck

Le installazioni di Elmgreen & Dragset (Michael Elmgreen, 1961, Ingar Dragset, 1969) nascono dalla combinazione di due ingredienti, apparentemente antitetici: l’ironia (basti pensare al «Sirenetto» d’acciaio per il porto di Elsingore o al «monumento equestre», un ragazzino su un cavallo a dondolo, per il Fourth Plinth di Trafalgar Square a Londra) e un sinistro gusto noir (da ricordare il loro padiglione nordico alla Biennale di Venezia del 2009, trasformato nell’appartamento in vendita di un incognito collezionista deceduto in circostanze misteriose). Entrambi questi elementi si ritrovano nella mostra che dal 3 maggio al 27 giugno Massimo De Carlo dedica al duo di artisti scandinavi. È esposta la serie intitolata «Side Effects», un gruppo di vasi in vetro realizzati a mano, simili a urne funerarie, colmi di pigmenti colorati, gli stessi usati per ricoprire la superficie delle pillole anti Hiv di ultima generazione. I colori pastello (rosa pesca, verde menta e azzurrino) evocano un senso d’innocenza: l’aspetto seducente, zuccherino di tali vasi urne cela la realtà tossica dei farmaci.
...
(il testo integrale è disponibile nella versione cartacea)

F.Flo., da Il Giornale dell'Arte numero 353, maggio 2015


Ricerca


GDA novembre 2019

Vernissage novembre 2019

Il Giornale delle Mostre online novembre 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

Vedere a ...
Vedere a Torino 2019

Vedere in Canton Ticino 2019

Vedere in Emilia Romagna 2019

Vedere in Puglia e Basilicata 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012