Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie

Parma

Nella Certosa 12 milioni di pezzi dello Csac

Paradigna (Parma). Si apre al pubblico il 23 maggio nell’Abbazia di Valserena (la «Certosa di Parma» di stendhaliana memoria) il Museo del Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università (Csac). Conserva il più esteso patrimonio visivo e progettuale in Italia sul Novecento con oltre 12 milioni di materiali suddivisi in cinque sezioni: Arte, Fotografia, Moda, Progetto e Media. Nel nuovo spazio multifunzionale si integrano un Archivio, un Museo e un Centro di Ricerca e Didattica. Si potenziano così le attività di supporto all’istruzione universitaria, di organizzazione di mostre e pubblicazione dei cataloghi (oltre 120 dal 1969 ad oggi), e di prestito per mostre in altri musei (dal MoMA, al Centre Pompidou al Tokyo Design Center). In occasione dell’inaugurazione, le sedici sezioni museali esposte all’interno dell'abbazia (nella foto) illustreranno la trasversalità delle collezioni (Fontana e Armani, Ferré e Achille Castiglioni, Man Ray e Luigi Ghirri, Giò Ponti, Nervi, Armando Testa, Tullio Pericoli...). Chiude il percorso la mostra monografica dedicata alla cultura figurativa e progettuale degli anni ’60 e ’70. La Sala delle Colonne espone parte dell’archivio della Sezione Arte con un percorso cronologico dai disegni di Mario Sironi alla Poesia Visiva; la Sala Ipogea, introdotta dalla «Porta» di Arnaldo Pomodoro e da «Il Sentimento della Rivoluzione» di Melotti, integra l’itinerario della Scultura allestito con sculture di grandi dimensioni nella corte dell’abbazia. Su prenotazione è possibile consultare i materiali degli archivi. Per informazioni: +39 0521 033652

Al.Ma. , da Il Giornale dell'Arte numero 353, maggio 2015


  • L'Abbazia di Valserena a Paradigna (Parma)
  • L'Abbazia di Valserena, sede del Csac. Foto: Paolo Rosselli
  • Achille Castglioni, Lampada Toio, 1962
  • Giorgio Armani, un modello della collezione p/e 1974
  • Emilio Tadini, «Museo dell'uomo. Donne che corrono in riva al mare», 1974, acrilico su tela cm 261x400
  • L'Archivio Csac
  • Luigi Ghirri, Infinito, 1974
  • Il Parco delle Sculture dello Csac
  • L'Archivio Csac
  • Lucio Fontana, Il Fiocinatore (o Pescatore), s.d. (1933-34), cm 183x82x76, gesso colorato, oro, argento bianco e nero
  • Armando Testa, maquette per Carmencita e Caballero Lavazza, 1964

GDA409 Luglio-Agosto 2020

GDA409 Vernissage Luglio-Agosto 2020

GDA409 Il Giornale di Economia Luglio-Agosto 2020

GDA409 Il Giornale delle Mostre Luglio-Agosto 2020

GDA409 Vedere in Emilia Romagna Luglio-Agosto 2020

GDA409 Vedere nelle Marche Luglio-Agosto 2020

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012