Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie

Tra sogno e realismo magico

i dipinti dell'argentino Ernesto Morales e il Premio Carlo Bonatto Minella ad Areacreativa42 di Rivarolo Canavese

Dipinti di Ernesto Morales allestiti in Casa Toesca

Rivarolo Canavese (To). La primavera e il suo equinozio, la notte e il giorno, la luce e l’ombra. Sono questi i temi cui si è ispirato il pittore argentino Ernesto Morales per le opere inedite della personale «Il giorno come la notte», curata da Karin Reisová e allestita fino al 10 maggio nella Casa Toesca, sede di Areacreativa42.
I concetti di rinascita e trasformazione, tipici della tradizione orientale, si fondono con le atmosfere metafisiche, oniriche e surreali della narrativa sudamericana, con il realismo magico dell’America Latina e con i miti della cultura occidentale. Tronchi, fiori e petali sono sospesi in atmosfere luminescenti, in sfondi cangianti nelle tonalità del verde e del blu, dove il cielo si fonde con la terra.
Sino all’8 giugno, inoltre, è possibile iscriversi all’Art prize CBM-Carlo Bonatto Minella (www.areacreativa42.com/artprizecbm). Fondato nel 2010 da Areacreativa42 e dall’Accademia Albertina di Torino in memoria dell’artista piemontese nato nel 1855 e scomparso 23 anni più tardi, il premio biennale quest’anno è dedicato al tema «Spazi. Dentro e fuori i limiti» ed è realizzato in collaborazione con l’Accademia Albertina, Christine Park Gallery di Londra e le Gallerie Art Salon S e Roxy NoD, entrambe di Praga. Quattro le categorie: pittura, fotografia, scultura e performance, ciascuna delle quali avrà due vincitori, uno under 30 e uno over 30. Ai 40 finalisti sarà concessa la possibilità di esporre nelle due sedi di Areacreativa42 a Rivarolo (Casa Toesca e Villa Vallero) oltre che a Londra e a Praga nelle tre gallerie che collaborano all’evento. Il premio sarà accompagnato da un catalogo edito da Umberto Allemandi.

J.D., edizione online, 28 aprile 2015


  • Dipinti di Ernesto Morales allestiti in Casa Toesca
  • Dipinti di Ernesto Morales allestiti in Casa Toesca

Ricerca


GDA novembre 2019

Vernissage novembre 2019

Il Giornale delle Mostre online novembre 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

Vedere a ...
Vedere a Torino 2019

Vedere in Canton Ticino 2019

Vedere in Emilia Romagna 2019

Vedere in Puglia e Basilicata 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012