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Calais

Il volo del merletto

Il pizzo è il filo conduttore di una retrospettiva di Cristóbal Balenciaga: un motivo coprente o provocante che utilizzava anche quando negli anni Sessanta sembrava passato di moda

Cristóbal Balenciaga a sinistra nella sua casa di moda  a Parigi nel 1959. © Gyenes / Fonds Gyenes / Biblioteca Nacional de España

L’ora del cocktail è anche l’ora del merletto. Da discreto dettaglio sul tailleur del mattino, magari solo un volant sull’orlo della giacca, il merletto diventa protagonista la sera. E allora il bolero corto sul tubino o l’abito décolleté con l’ampia gonna si coprono di fiori e motivi di pizzo. Se c’è uno stilista che ha esplorato le mille utilizzazioni del merletto è Cristóbal Balenciaga (1895-1972). A «Balenciaga, mago del merletto» la Cité de la dentelle et de la mode dedica una mostra dal 18 aprile al 31 agosto. Il nome dello stilista spagnolo fa spesso pensare alle maniche a palloncino e agli abitini baby doll. Invece no, ci spiega la curatrice Catherine Join-Diéterle, c’è anche il merletto: «È un aspetto che non è mai stato studiato. Eppure Balenciaga ha sempre utilizzato il pizzo, sin dagli anni Venti, e continuò a usarlo anche negli anni Sessanta quando, con la rivoluzione della moda del 1965, giovani stilisti come Cardin lo avevano messo da parte». Balenciaga nacque a Getaria, un piccolo centro nei Paesi Baschi, da padre pescatore e madre sarta, che gli trasmise la passione per la moda.
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(il testo integrale è disponibile nella versione cartacea)

Luana De Micco, da Il Giornale dell'Arte numero 352, aprile 2015


  • Modella Tania con soprabito e abito da cocktail in merletto di Marescot (1963). Photo de dèpôt de modèle avec échantillon; ©  Photo et modèle conservés dans les Archives Balenciaga, Paris

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