Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie

Agrigento, una passerella ricuce la Valle dei Templi

La nuova passerella aerea del Parco archeologico della Valle dei Templi ad Agrigento

Agrigento. Verranno inaugurate domani venerdì 13 marzo delle nuove strutture di servizio all’interno dell’area archeologica del Parco della Valle dei Templi: si tratta di biglietteria e info point nei pressi del parcheggio di contrada Sant’Anna. La prima importante novità riguarda però la passerella pedonale aerea, realizzata grazie a un concorso di idee bandito nel 2012, che restituirà unità al percorso all’interno dell’area di visita, superando la cesura rappresentata dalla S.S. 118 che di fatto divide il Parco in due.
La struttura di camminamento, fondamentale anche per agevolare il traffico automobilistico a ridosso di uno degli ingressi del Parco, ha un’estetica contemporanea che si armonizza con delicatezza con il paesaggio circostante. Come spiega il direttore del Parco Giuseppe Parello: «Oltre ad assolvere alla funzione di collegamento pedonale tra il settore occidentale in cui sorgono i santuari delle divinità ctonie e l’Olympieion con l’area del tempio di Ercole, la passerella ricostituisce visivamente il perimetro delle mura dell’antica polis».
Lungo 15 metri e largo due, in acciaio Cor-ten, il ponte pedonale è stato realizzato da un gruppo di progettazione formato da Joan Puigcorbè di Paas Arquitectura (capogruppo), Gregorio Indelicato e Mario Cottone di Cottone e Indelicato Arquitects, Matteo Accardi, Cristiano Bilello e Fabrizio Giannola di ABGroup ingegneria e Sofia Montalbano architetto, vincitori ad ottobre del 2013 del concorso di idee indetto dal Parco. A migliorare la fruibilità anche la riapertura della caffetteria «Agli Arcosoli» e del bookshop che si trovano a metà della via Sacra.

Giusi Diana, edizione online, 12 marzo 2015


  • La nuova passerella aerea del Parco archeologico della Valle dei Templi ad Agrigento

Ricerca


GDA settembre 2019

Vernissage settembre 2019

Il Giornale delle Mostre online settembre 2019

Ministero settembre 2019

Guida alla Biennale di Firenze settembre 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

Vedere a ...
Vedere a Firenze 2019

Vedere nelle Marche 2019

Vedere in Puglia e Basilicata 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012