CONTINENTE ITALIA 970 x 90 Nuova testata GDA

Fotografia

Palermo, festa per gli ottant'anni di Letizia Battaglia. Nasce il Centro Internazionale di Fotografia

Palermo, 6 gennaio 1980: Sergio Mattarella, futuro Presidente della Repubblica, soccorre il fratello Piersanti, vittima di un attentato mafioso. Foto © Letizia Battaglia

Palermo. Ieri Letizia Battaglia ha compiuto ottant'anni e la fotografa, una delle più apprezzate al mondo, è stata festeggiata nella sua Palermo con una grande festa pubblica al Teatro Garibaldi. Tra i numerosissimi attestati di affetto anche il telegramma con gli auguri del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Auguri speciali: chi non ricorda infatti quello scatto della Battaglia in cui Mattarella accorre in soccorso del fratello Piersanti, estraendolo dalla macchina ormai ferito a morte in un attentato di Mafia? Uno scatto entrato nella storia che ha legato per sempre la fotografa palermitana e il Presidente della Repubblica. Proprio nella sua città Letizia Battaglia vuole che a quello straordinario medium che è la fotografia venga dedicato uno spazio pubblico.
Ieri ai Cantieri Culturali alla Zisa alla presenza del sindaco Leoluca Orlando e dell’Assessore della cultura Andrea Cusumano è avvenuto il taglio del nastro che simbolicamente segna l’avvio dei lavori di adeguamento di un immobile di proprietà comunale di circa 600 mq che tra un anno dovrebbe diventare sede del Centro Internazionale di Fotografia della città di Palermo.

Giusi Diana, edizione online, 6 marzo 2015

©RIPRODUZIONE RISERVATA

  • La fotografa palermitana Letizia Battaglia

GDA412 Bertozzi & Casoni

GDA412

GDA412 Vernissage

GDA412 GDECONOMIA

GDA412 GDMOSTRE

GDA142 Vedere in Canton Ticino

GDA412 Vedere a Torino

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012