Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Vernissage

Manchester

Tutto il bene del grafene

Il materiale isolato dal Premio Nobel Novoselov nelle nuove opere di Cornelia Parker: nel suo lavoro violenza e rinascita convivono, come in Beckett, fra dramma e tragicommedia

«Breathless» (2001). © Susan and Greg Bryant

Cornelia Parker (Cheshire, Gran Bretagna 1956) è nota per la sua capacità di trasformare oggetti familiari quotidiani in forme inconsuete, spesso con grande enfasi, come le pallottole lavorate fino a diventare fili metallici, gli esplosivi usati per fare disegni, gli oggetti in ottone appiattiti con un rullo compressore a vapore o, nel 1991, «Cold Dark Matter», frammenti di una casetta da giardino fatta esplodere, disposti come una costellazione che ruota intorno a una lampadina, creando incredibili giochi di luce. Quest’opera appartiene alla Tate ed è esposta dal 14 febbraio al 31 maggio nella mostra dedicata all’artista per la riapertura della Whitworth Art Gallery di Manchester, accanto a nuove commissioni realizzate con il tessuto rosso utilizzato per i papaveri commemorativi e il grafene, il nuovo, rivoluzionario materiale elaborato a Manchester. La Parker, una di tre figlie di padre inglese e madre tedesca, fino ai 14 anni è vissuta in un cottage in stile Tudor, in una piccola proprietà terriera del Cheshire dove, ogni giorno dopo la scuola, lavorava con il padre nei campi e si occupava del bestiame.
...
(il testo integrale è disponibile nella versione cartacea)

Louisa Buck, da Il Giornale dell'Arte numero 350, febbraio 2015


Ricerca


GDA ottobre 2019

Vernissage ottobre 2019

Il Giornale delle Mostre online ottobre 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

Vedere a ...
Vedere in Canton Ticino 2019

Vedere in Emilia Romagna 2019

Vedere a Firenze 2019

Vedere nelle Marche 2019

Vedere in Puglia e Basilicata 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012