Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Fulmini e saette

Come tennisti eschimesi

«Il nocciolo della questione è che, per quanto ne sappiamo, non ci sono mai state grandi artiste, sebbene ne siano esistite di interessanti e capaci, di non sufficientemente studiate o apprezzate, così come non sono esistiti grandi pianisti jazz lituani o tennisti eschimesi». Ironica, clamorosa, tagliente, la celebre frase di Linda Nochlin è uno degli apici dialettici di Why Have There Been No Great Women Artists? Pubblicato per la prima volta nel 1971 su «Art News» e ottimamente contestualizzato in questa prima traduzione italiana da Maria Antonietta Trasforini, il saggio della Nochlin continua a godere di una sua inesausta vitalità e capacità di ricondurre al punto, cioè alla necessità di individuare e rivedere i criteri storico-critici e gli strumenti d’indagine sociologica e culturale sui fondamenti stessi del fare, pensare e storicizzare l’arte occidentale. Impostato con piglio decostruzionista, ed estremamente radicale anche nella linearità polemica dell’approccio, il saggio lavora a mostrare, smontandoli, i presupposti culturali e pregiudiziali insiti nell’approccio classico alla storia dell’arte basato sul concetto di genio e di autonomia dell’opera d’arte. Uscendo dalla concezione romantica e antistorica dell’artista quale genio maschio, bianco, solitario e innovatore, fiore sbocciato autonomamente nel deserto e cresciuto sfidando gli elementi avversi; rintracciando la base sociale, economica e politica del fare arte; contestualizzando la partecipazione delle donne alla produzione culturale dell’epoca moderna; mostrandone gli invalicabili limiti all’azione e alla persistenza nella memoria: facendo tutto ciò con stringente logica, lungi dall’essere lamentazione o difesa, l’opera ribalta brillantemente la domanda iniziale per indicare terreni critici che, a distanza di anni, si rivelano ancora fertili.

Perché non ci sono state grandi artiste?, di Linda Nochlin, traduzione e cura di Jessica Perna, 94 pp., ill., Castelvecchi, Roma 2014, € 12,00

Alessia Muroni, da Il Giornale dell'Arte numero 350, febbraio 2015


Ricerca


GDA ottobre 2019

Vernissage ottobre 2019

Il Giornale delle Mostre online ottobre 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

Vedere a ...
Vedere in Canton Ticino 2019

Vedere in Emilia Romagna 2019

Vedere a Firenze 2019

Vedere nelle Marche 2019

Vedere in Puglia e Basilicata 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012