Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie

I tre finalisti del Premio Firouz Galdo

Al MaXXI il 6 marzo sarà annunciato il vincitore

Firouz Galdo nella galleria Gagosian

Roma. Il Premio Firouz Galdo 2014 giunge alle sue battute finali con l’individuazione dei tre finalisti. Istituito dal MaXXI Architettura e dall’Associazione M-E-N-O, il premio è intestato all’architetto che, poco prima del decesso, avvenuto nel 2012, scrisse il libro Attese (edito da Sossella), incentrato sul tema della soglia, intesa come luogo di transizione metaforica tra dimensioni e condizioni. Ha scritto Galdo: «Ogni volta che varchiamo una soglia si modifica qualcosa dentro di noi». E proprio la soglia è il tema del Premio rivolto ad operatori della cultura under 35, attivi in architettura, arte, danza, design, fotografia e video, poesia e scenografia.
La giuria, composta da Michele De Lucchi, Margherita Guccione, Lea Mattarella, Luca Molinari, Paolo Repetti e Barbara Salvucci, ha selezionato al momento i progetti di una triade, da cui uscirà il vincitore finale. I tre sono Saverio Cantoni e Lucio Cesare Casellato (ciascuno con un progetto di documentario sulla città come scenario privilegiato di soglie e trasformazioni) ed Eleonora Quadri, che ha immaginato un’installazione di foto, video e testi scolpiti, tesi a dar conto dell’acqua, la più liquida delle soglie.
Il vincitore sarà annunciato il prossimo 6 marzo, in un evento pubblico che avrà luogo presso il MaXXI B.A.S.E. dalle 18.30 alle 20.30; evento che sarà anche l’occasione per lanciare la seconda edizione del Premio.

Articoli correlati:
MaXXI: Premio Galdo alla soglia più bella
Al MaXXI e da Marte le soglie interiori di Firouz Galdo

Firouz Galdo: l'architettura è una soglia

Guglielmo Gigliotti, edizione online, 8 febbraio 2015


Ricerca


GDA febbraio 2019

Vernissage febbraio 2019

Vedere a ...
Vedere a Bologna 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012