ALLEMANDI NUOVO SITO 970x90
Nuova testata GDA
Nuova testata GDA

Notizie

Paesaggi e conflitti

Due giornate di studio alla Fondazione Benetton di Treviso

Muri di costruzioni interrotte nel prato della polveriera di Travesio, Pordenone (foto Moreno Baccichet)

Treviso. Si terrà giovedì 12 e venerdì 13 febbraio l’undicesima edizione delle giornate internazionali di studio sul paesaggio organizzate dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche negli spazi di via Cornarotta. Tema di quest’anno: Paesaggio e conflitto. Esperienze e luoghi di frontiera volto a cogliere e approfondire «indizi, segni di speranza, testimonianze di processi di cambiamento, in attesa o in atto, che proprio a partire da uno stato di conflittualità e di margine si muovono in direzione di esperienze nelle quali riconoscere una nostra visione di paesaggio».
Venti relatori in tutto, sia italiani che stranieri, affronteranno la questione da vari punti di vista: da quello delle scienze naturali e agrarie a quello geografico e paesaggistico, sino allo sguardo che indaga le realtà urbane per loro natura spesso terreno di frontiera o di confine.
Tra i partecipanti Davide Marino (Università degli Studi del Molise) con Agricoltura periurbana.

V.R., edizione online, 7 febbraio 2015

©RIPRODUZIONE RISERVATA
  • Palermo, la Favarella nella Conca d’Oro (foto Luigi Latini)
  • San Paolo, pianura alluvionale del fiume Tamanduateí: conflitti tra la dinamica fluviale, l’uso residenziale e il movimento dei veicoli (foto Vladimir Bartalini)
  • Il Piave e i luoghi della guerra (foto Laura Castenetto)
Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012