Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Gallerie

Il fondo Martano donato al Centro di Conservazione e Restauro della Venaria

Liliana Dematteis negli anni Settanta con, da sinistra, gli artisti Giorgio Griffa e Riccardo Cordero

Torino. Fondata nel 1965 da Liliana Dematteis e Giuliano Martano, e rimasta attiva per oltre cinquant’anni, la Galleria Martano si è affermata presto come un punto di riferimento nel panorama torinese per le scelte artistiche e per un attento e continuo lavoro di studio che ha portato negli anni a una preziosa raccolta di libri e documenti.
Un patrimonio per gli studiosi, 5mila volumi e documenti cartacei, fotografici e audiovisivi che da ora, grazie alla generosa donazione di Liliana Dematteis alla Biblioteca del Centro Conservazione e Restauro di Venaria, sono a disposizione di chi opera nel settore dei beni culturali, studenti, docenti e professionisti della conservazione. «I libri e i cataloghi che hanno trovato una così importante nuova casa, dichiara la Dematteis, anche i più piccoli e poveri, mi hanno accompagnata negli anni della mia attività e ciascuno di essi mi ha aiutato a crescere giorno dopo giorno. Insomma, potrei quasi dire che io esisto perché esistono i libri, i miei libri».

Il Fondo Martano comprende perlopiù documenti in volume, relativi all’arco cronologico compreso fra il 1930 e il 2013, a cui si aggiungono dépliant, cartoline e inviti, riviste e periodici, materiale in fotocopia, appunti e carte sparse. Tutti inseriti nel catalogo interno della Biblioteca e nel Sistema Bibliotecario Nazionale, per cui accessibili anche online.

Il 3 dicembre, alle ore 14, presso la Biblioteca del Centro Conservazione e Restauro di Venaria, critici, storici, artisti e collezionisti che nel corso degli anni hanno affiancato l’attività della Galleria Martano ne ripercorrono la storia, mentre galleristi di diverse generazioni si confrontano sul mestiere del gallerista e sui suoi cambiamenti nel corso degli ultimi cinquant’anni.

Raffaella Roddolo, edizione online, 30 novembre 2015


Ricerca


GDA gennaio 2020

Vernissage gennaio 2020

Il Giornale delle Mostre online gennaio 2020

RA Case d

Vedere a ...
Vedere a Bologna 2020

Vedere a Napoli 2019

Vedere in Sardegna 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012