Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

L'Orlando furiosa

Il rivale di Michelangelo

Marco Goldin non si pone limiti. Né per sé, né per il proprio pubblico. Lo ha fatto con coraggio e determinazione anche in occasione dell’ultima serie di mostre, l’una collegata all’altra, aperte a Vicenza la notte di Natale. La maggiore, «Tutankamon, Caravaggio, Van Gogh. La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento» (Basilica Palladiana, fino al 2 giugno), è capace di ammaliare per la presenza di una quantità strabiliante di veri capolavori, grazie a prestiti prestigiosi da importanti istituzioni pubbliche nel mondo. In parallelo, il castigliano Antonio López García (1936), presentato come «il più grande pittore figurativo al mondo», gode di un’ampia monografia a Palazzo Chiericati (fino all’8 marzo). E lo vediamo riapparire qua è là, anche tra i capolavori del passato e del Novecento nella mostra alla Basilica Palladiana, per innescare spiazzanti confronti tra epoche e stili. Così, automaticamente, per magia, assurge ai livelli di Bacon chiamato in causa per un raffronto nella sala proprio accanto.
...
(il testo integrale è disponibile nella versione cartacea)

Anna Orlando, da Il Giornale dell'Arte numero 349, gennaio 2015


Ricerca


GDA maggio 2019

Vernissage maggio 2019

Il Giornale delle Mostre online maggio 2019

Speciale AMART 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

RA Fotografia 2019

Vedere a ...
Vedere a Venezia maggio 2019

Vedere a Milano aprile 2019

Focus on Design

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012