Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Mostre

Roma

Macro sconfinamenti

In due mostre l’indeterminatezza delle frontiere sociali e artistiche

Pascal Doury, «Encyclopédie des images» (2000), esposto nella mostra «Red Swan Hotel»

La labilità dei confini geografici e culturali è il tema intorno al quale indagano due mostre al Macro fino al 15 marzo. Curata da Maria Alicata, Daniele Balit e Adrienne Drake, in collaborazione con Sylvie Boulanger, direttore del francese Cneai= (Centre National Édition Art Image), «Red Swan Hotel» nasce nell’ambito di PIANO, piattaforma curatoriale francoitaliana, che tra il 2014 e 2015, con l’ausilio di istituzioni governative francesi e private, creerà progetti in Italia e in Francia. Il progetto espositivo è iniziato con una residenza dei curatori presso il Cneai= per scandagliarne l’archivio ricco di edizioni di artista, pubblicazioni, dischi e materiale documentario. «Il fulcro del progetto è la necessità di ridefinire continuamente i confini dell’arte, spiegano i curatori. La mostra prende spunto dal romanzo At Swim-Two-Birds (1939) dell’irlandese Flann O’Brien, che narra di un romanziere le cui storie dei personaggi si intrecciano l’una con l’altra. Così come nel ...
...
(il testo integrale è disponibile nella versione cartacea)

Francesca Romana Morelli, da Il Giornale dell'Arte numero 349, gennaio 2015


Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012