Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Fotografia

Rotterdam (Paesi Bassi)

I ricordi spezzati di Stezaker

Nato a Worcester nel 1949, esponente della prima generazione di artisti concettuali inglesi e ispirato dal lavoro di Gerhard Richter e Sigmar Polke, John Stezaker compone i suoi primi collage già nel 1968, anche se diventa noto al grande pubblico solo a partire dalla metà degli anni Novanta, quando Charles Saatchi comincia a collezionare le sue opere. Per la consacrazione definitiva dovrà però aspettare la personale alla Whitechapel Gallery, che gli vale il Deutsche Börse Photography Prize nel 2012. Figura piuttosto schiva rispetto alla scena artistica britannica di quel periodo, Stezaker resta fedele alla sua ossessione, quella che lo porta a vedere il mondo come luogo talmente saturo di immagini da suggerirgli di utilizzare solo quelle che già ci sono. Assiduo frequentatore di mercatini e botteghe antiquarie, nel suo studio di Londra colleziona un numero sterminato di vecchie fotografie, locandine di film, pubblicità con attori prodotte tra gli anni Trenta e i Cinquanta, pagine di libri e riviste, cartoline vintage, tutto materiale che poi ritaglia, incolla, inverte e assembla in reinvenzioni quasi surrealiste, a volte divertenti altre disturbanti.
...
(il testo integrale è disponibile nella versione cartacea)

Chiara Coronelli, da Il Giornale dell'Arte numero 349, gennaio 2015


Ricerca


GDA maggio 2019

Vernissage maggio 2019

Il Giornale delle Mostre online maggio 2019

Speciale AMART 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

RA Fotografia 2019

Vedere a ...
Vedere a Venezia maggio 2019

Vedere a Milano aprile 2019

Focus on Design

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012