Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Gallerie

Roma

Le pieghe della scultura

Fino al 20 agosto da Arte e Pensieri Renzogallo (1943) propone una personale, «Sospensione in rosso», accompagnata da testi critici di Bruno Aller ed Enzo Iori. Si tratta di un unico progetto ideato per questa galleria, composto da sculture a parete e la loro idea in germinazione su carta, che vivono sul confine tra scultura e pittura. «Lontano dalla “cancellazione” o “nientificazione” dell’oggetto perché “scultura”, Renzogallo offre una lettura aperta dalle forti evocazioni, spiega Aller. Anche le più piccole pieghe di raso diventano segni, materia riflettente e queste pieghe, come ogni sassolino, albero, roccia, acqua o petalo nei giardini di Kyoto, trovano il proprio posto o senso». Da diversi anni Renzogallo vive e lavora a Trevignano Romano. Dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Roma, ha proseguito la sua formazione tra la Spagna e Parigi. Dagli anni Ottanta si è volto all’arte installativa, sperimentando materiali industriali (reti metalliche e cavi d’acciaio) e più artigianali (vetro, legno, argilla e carta di riso).

...
(il testo integrale è disponibile nella versione cartacea)

da Il Giornale dell'Arte numero 344, luglio 2014


Ricerca


GDA dicembre 2019

Vernissage dicembre 2019

Il Giornale delle Mostre online dicembre 2019

Vedere a ...
Vedere a Napoli 2019

Vedere in Sardegna 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012