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Vernissage

Amburgo

Efebi, ninfe e muse griffati e postprodotti

Lo stilista Karl Lagerfeld si confronta con l'Arcadia italiana di Anselm Feuerbach: ma il mito mediterraneo, in questo remake, si tramuta in un set animato da bellezze artificiali

È vicenda lunga e ben nota, quella che lega gli intellettuali tedeschi al Belpaese: vicenda di fascinazioni per la storia, per la luce e per la popolazione, nella quale si è concentrato molto dello spirito dell’Ottocento, dalle nostalgie (pur colorate di storicismo) romantiche alle evocazioni simboliste, per arrivare alle estenuazioni novecentesche del Thomas Mann di Morte a Venezia. Era la terra dove maturano i limoni, dell’et in Arcadia ego, e chi più ne aveva più ne metteva: Roma, l’Impero e la decadenza, le bellissime modelle come la Nanna e la Lucia di Anselm Feuerbach, tanto belle quanto vagheggiate, ritratte dal vero e in costume, o per meglio dire sempre in costume, talvolta antico talvolta moderno. Di fronte e di profilo, a rimandare alla ritrattistica classica, a far di volta in volta da Madonna o da ninfa, da Lucrezia Borgia o da Ifigenia, sdraiate su pelli di leopardo in riva al mare o intente ad ascoltare un suonatore di mandolino con un pargolo in braccio, purezza e lascivia per una comunità di artisti che comunque aveva tra i suoi rappresentanti giganti autentici come Arnold Böcklin e Hans von Marées.
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(il testo integrale è disponibile nella versione cartacea)

Walter Guadagnini , da Il Giornale dell'Arte numero 341, aprile 2014



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