Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Musei

Veron

La città dei musei: aperti, chiusi e da aprire

Un sistema complesso e in movimento; il ruolo forte è giocato dalla Fondazione Cariverona

Il riallestimento della collezione civica «Achille Forti» a Palazzo della Ragione si inserisce in un contesto museale scaligero contraddistinto da un grande dinamismo.
Il crescente ruolo della Fondazione Cariverona, attraverso l’acquisizione d’immobili storici con destinazione museale ed espositiva, spinge a una riflessione sulla necessità di un coordinamento tra realtà di natura pubblica e privata al fine di rafforzare l’offerta cittadina in maniera pianificata e coerente. Perchè se i frutti di questo rapido processo, tuttora in atto, si potranno raccogliere nella loro interezza solo tra qualche anno, è anche vero che una ridefinizione dell’immagine culturale della città scaligera è già in corso (cfr. lo scorso numero, p. 17).
Il Museo Civico Giovan Battista Cavalcaselle, conosciuto ai più come museo della tomba di Giulietta, con una cospicua raccolta di affreschi e materiale lapidei provenienti da edifici religiosi, palazzi e monumenti cittadini, e dotato di una nuova area di accoglienza con bigliettera e bookshop (inaugurate nel 2012), attende ora l’allestimento dei nuovi spazi dell’ala meridionale, già oggetto di restauro e consolidamento statico.
...
(il testo integrale è disponibile nella versione cartacea)

Veronica Rodenigo, da Il Giornale dell'Arte numero 340, marzo 2014



GDA410 SETTEMBRE 2020

GDA410 Vernisage

GDA410 GDEconomia

GDA410 GDMostre

GDA410 Vedere a Milano

GDA410 Vedere a Venezia

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012