Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Mostre

Milano

Cildo on the rocks

Ghiaccio in bocca ai visitatori, una microscultura e schegge di vetro in una personale di Meireles all'HangarBicocca

Cildo Meireles, "Olvido" (1987-1989)

Dieci grandi installazioni, un light box in cui l’artista rende omaggio a Piero Manzoni, presente in contemporanea a Palazzo Reale (cfr. articolo p. 34) e una microscultura costituita da un cubo di nemmeno un centimetro di lato di legno di pino e di quercia, alberi sacri per i nativi americani: sono le opere che compongono dal 27 marzo al 13 luglio una personale di Cildo Meireles curata da Vicente Todolí per l’HangarBicocca. È la prima in Italia di questo pioniere brasiliano dell’arte concettuale che, nel tempo, ha superato i confini dello stesso Concettualismo per dare vita a un linguaggio universale, spesso fondato sul significato simbolico dei materiali utilizzati, capace di veicolare i contenuti altrettanto universali come la dittatura, il colonialismo, la repressione dei diritti umani e la globalizzazione. Con la sua deliberata volontà di spiazzamento, qui generata dallo scarto di scala, Meireles (Rio de Janeiro, 1948) ha voluto aprire la mostra, nell’immenso ventre dell’HangarBicocca, proprio con la minuscola scultura in legno «Cruzeiro do Sul» (1969-70).
...
(il testo integrale è disponibile nella versione cartacea)

Ada Masoero, da Il Giornale dell'Arte numero 340, marzo 2014



GDA409 Luglio-Agosto 2020

GDA409 Vernissage Luglio-Agosto 2020

GDA409 Il Giornale di Economia Luglio-Agosto 2020

GDA409 Il Giornale delle Mostre Luglio-Agosto 2020

GDA409 Vedere in Emilia Romagna Luglio-Agosto 2020

GDA409 Vedere nelle Marche Luglio-Agosto 2020

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012