Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Musei

200 anni di storia nel museo d’impresa della Reale Mutua

L'ingresso del Museo Storico Reale Mutua a Torino. Foto Nicola Pirulli

Torino. Dall’8 marzo, nello storico edificio che ospita la sede della compagnia nel Quadrilatero Romano, apre il nuovo Museo Storico di Reale Mutua. Il seicentesco Palazzo Biandrate Aldobrandino di San Giorgio ospitava già, dal 2007, una sala con alcuni oggetti e documenti relativi alla storia aziendale; ora, grazie all’intervento dello studio di architettura Gritella & Associati, che ha progettato e diretto la riqualificazione e il riallestimento dell’esposizione, le sale sono diventate 8, per una superficie complessiva di circa 400 metri quadrati.
In mostra, tra le altre cose, si trovano i documenti costitutivi della Società Reale Mutua, polizze sottoscritte da personaggi celebri (dalla prima, riservata al re Carlo Felice, per proteggere dagli incendi il Palazzo Chiablese, a quella stipulata da Gabriele D’Annunzio), arredi originali, attestati conferiti alla società e locandine pubblicitarie. Il percorso espositivo è corredato inoltre da numerosi strumenti multimediali, grazie ai quali approfondire la storia del gruppo, gli aneddoti più interessanti oltre a una sezione più «didattica» sul mondo assicurativo.
Tra gli obiettivi esposti dal direttore di Reale Mutua, Luigi Lana, quello di «presentare la storia e l’evoluzione della compagnia in relazione con quella cittadina, del Regno e dell’Italia, ma anche quello di diffondere l’educazione e la cultura dell’assicurazione, in particolare tra i giovani». Il museo, inserito nel circuito Abbonamento Musei Torino Piemonte, è gratuito e sarà aperto due weekend al mese e due pomeriggi a settimana, oltre che su prenotazione. Info: +39 011 431 2320; email museostorico@realemutua.it.

Nicola Pirulli, edizione online, 5 marzo 2014


  • La polizza assicurativa stipulata da Gabriele D'Annunzio. Foto Nicola Pirulli
  • Una delle sale del nuovo Museo Storico Reale Mutua. Foto Nicola Pirulli

Ricerca


GDA dicembre 2019

Vernissage dicembre 2019

Il Giornale delle Mostre online dicembre 2019

Vedere a ...
Vedere a Napoli 2019

Vedere in Sardegna 2019

Vedere a Torino 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012