Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Restauro

Palermo

Non solo i Van Dyck Alliata

Il volume Anton Van Dyck e il restauro della Crocifissione Villafranca di Palermo di Pierfrancesco Palazzotto e Mauro Sebastianelli pubblicato dal Museo Diocesano è dedicato alla «Crocifissione» della collezione Alliata di Villafranca a Palermo conservata nel palazzo di pertinenza del Seminario Arcivescovile. Oltre a descriverne il restauro, assegna  prudentemente la piccola (101x75 cm) tela di devozione privata ad Anton van Dyck fornendo nuove informazioni sul suo prolifico periodo palermitano (1624–25). L’attribuzione (in attesa di un riscontro nel vastissimo archivio di famiglia) darebbe così solidi appoggi a quella storicamente tramandata all’interno del casato (uno dei principali siciliani) degli Alliata, committenti o solo acquirenti del dipinto, che lo tenevano gelosamente occultato da una tenda, oggetto di devozione privata. La tela presenta un tema frequente nel catalogo del grande allievo di Rubens, apprezzato per «quell’insieme di drammatica verosimiglianza che coglieva ...
...
(il testo integrale è disponibile nella versione cartacea)

S.M., da Il Giornale dell'Arte numero 339, febbraio 2014


Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012