Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Fulmini e saette

Milano

Ricordi Aricò?

Mentre alle Gallerie d’Italia-Piazza Scala prosegue fino al 18 gennaio «Rodolfo Aricò. Pittura inquieta. Gli anni Novanta» a cura di Francesca Pola, le gallerie A Arte Invernizzi e Lorenzelli presentano fino al 23 gennaio una doppia personale del protagonista della Pittura analitica, che si snoda come un unico percorso fitto di opere esemplari della sua vicenda. L’itinerario, che riunisce opere (1930-2002) dalla metà dei Sessanta fino ai Novanta, si avvia da Invernizzi con i «Senza titolo» del 1967, quando l’autore già aveva partecipato alla Biennale di Venezia (vi sarebbe tornato nel ’68 con una sala, poi nell’86) e aveva da poco avviato l’indagine sugli aspetti oggettuali del fare artistico. In queste opere prendevano forma le sue riflessioni intorno a una radicale riduzione formale del suo lavoro, mentre dal 1972 con l’opera «Area/Prospettiva», in mostra, Aricò apriva una nuova ricerca sulla sequenza, con strutture unitarie e composite a un tempo, nelle quali il colore assume inattese vibrazioni luminose.
...
(il testo integrale è disponibile nella versione cartacea)

Ad.M., da Il Giornale dell'Arte numero 348, dicembre 2014


Ricerca


GDA luglio/agosto 2019

Vernissage luglio/agosto 2019

Il Giornale delle Mostre online luglio/agosto 2019

Ministero luglio 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

Vedere a ...
Vedere in Calabria 2019

Vedere nelle Marche 2019

Vedere in Puglia e Basilicata 2019

Vedere in Trentino luglio 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012