Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Il Giornale delle Mostre

Parigi

Veramente un pioniere

Le «brutte» fotografie di Guidi alla Fondation Cartier Bresson

Guido Guidi, «Puente la Reina», Spagna, agosto 1995 © Guido Guidi

Parigi. «A differenza di una grande maggioranza di fotografi, Guido Guidi non vuole essere una figura dominante. Non cerca di controllare lo spazio, non impone se stesso all’oggetto delle sue fotografie, ma partecipa ad esse, vi si riconosce». È così che la curatrice Agnès Sire presenta la mostra «Veramente» che la Fondation Henri Cartier-Bresson dedica a Guido Guidi dal 16 di gennaio al 27 aprile. La Fondazione, che ha aperto le porte nel maggio del 2003 nel quartiere di Montparnasse, presenta per la prima volta in Francia una monografica che ripercorre quaranta anni di carriera del fotografo nato a Cesena nel 1941. Guido Guidi, al quale l’istituzione parigina riconosce il ruolo di «pioniere della rinascita della fotografia del territorio», è ancora poco noto al pubblico transalpino. La mostra si sviluppa su due piani. Sono presentate sia le sperimentazioni in bianco e nero degli anni Settanta, sia le serie a colori più rappresentative della sua opera, come «In between cities», «A New map of Italy» o «Preganziol».
Guidi studia architettura e disegno industriale prima di interessarsi alla fotografia e negli anni ’70 lavora presso il dipartimento di urbanistica dell’Università di Venezia, dedicandosi allo studio del paesaggio contemporaneo. In seguito abbandona il bianco e nero per il colore e comincia a documentare la vita dei quartieri marginali e delle periferie delle città italiane. «Le sue fotografie, che lui stesso definisce talvolta “brutte”, sono l’espressione profonda della sua origine territoriale, scrive la curatrice della mostra, il confine ancora agricolo di una periferia che ora è attraversata da un’autostrada».
Dopo Parigi, la mostra sarà allestita al Huis Marseille Museum voor fotografie di Amsterdam (dal 14 giugno al 7 settembre), in autunno sarà al Mar, il Museo d’arte della città di Ravenna.

Luana De Micco, da Il Giornale dell'Arte numero 338, gennaio 2014


Ricerca


GDA luglio/agosto 2019

Vernissage luglio/agosto 2019

Il Giornale delle Mostre online luglio/agosto 2019

Ministero luglio 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

Vedere a ...
Vedere in Calabria 2019

Vedere nelle Marche 2019

Vedere in Puglia e Basilicata 2019

Vedere in Trentino luglio 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012