ALLEMANDI NUOVO SITO 970x90
Nuova testata GDA
Nuova testata GDA

Notizie

Un saluto sulle note della Piaf

Lunedì prossimo, 15 luglio, ci sarà un commiato da Rossana Bossaglia al cimitero di Lambrate, dove la cerimonia laica organizzata dal nipote Luca Bossaglia (insegnante e scultore) prevede la proiezione di immagini da Ventimila giorni, sue foto dall'infanzia in avanti, accompagnate da brani musicali, da «Rien de rien» della Piaf  a «Guantanamera» («Motivi che amava canticchiare», dice).
Amò l'arte e fu artista, suonava il piano, aveva recitato ai Filodrammatici. Come critica d'arte, ha fatto da madrina a molti artisti e otto anni fa accettò volentieri l'omaggio di una mostra a Pavia di suoi ritratti.
Come donna era appassionata. prendeva posizione, difese la Biblioteca d'arte del Castello di Milano contro le ipotesi di un suo trasloco in periferia. E difese i felini che abitavano il Cimitero di Lambrate. A proposito di una polemica sui gatti che vi soggiornavano, scrisse: «Come mi dispiace che nessuno della mia famiglia sia sepolto lì. Il mio amato nonno sarebbe felice di riposare tra le sue predilette bestiole».

N.S., edizione online, 12 luglio 2013

©RIPRODUZIONE RISERVATA
GDA413GDA413 VERNISSAGEGDA413 GDECONOMIAGDA413 GDMOSTRE
Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012