Nuova testata GDA
Nuova testata GDA

Erotico politico

Il tema del corpo è al centro delle ottanta mostre di PHotoEspaña 2013

Henry Callahan,«Eleanor e Barbara, Chicago, 1953», collezione Center for Creative Photography, The University of Arizona. Courtesy Pace/MacGill Gallery, New York © The Estate of Harry Callahan

Madrid. Non si può dire che il tema sia nuovo, eppure il corpo continua a rappresentare per la fotografia un terreno di interesse inesauribile, tanto che il PHotoEspaña 2013 si intitola proprio «Cuerpo. Eros y políticas». Il direttore artistico, Gerardo Mosquera, intende in questo modo proseguire il discorso cominciato con il PHE 2011, dedicato invece al volto e alla sua riproduzione, concentrando questa XVI edizione del festival sul corpo, «mettendo in discussione l’assunto secondo cui volto = psiche, interiorità, soggettività; mentre corpo = fisiologia, esteriorità, generalità».
Nelle quasi ottanta mostre che si inaugurano il 5 giugno a Madrid, e non solo, tra sezione Ufficiale, Off e Openphoto, viene esaminata la capacità comunicativa della figura umana e la sua valenza culturale, politica, sociale ed estetica, tenendo presente, come avverte un’opera di Barbara Kruger, che il nostro corpo è un campo di battaglia.
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)

Chiara Coronelli, da Il Giornale dell'Arte numero 332, giugno 2013

©RIPRODUZIONE RISERVATA
GDA415GDA 415 GDMostre
Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012