Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Il Giornale delle Mostre

Reggio Emilia

La pittura cerca casa

Un nuovo ciclo espositivo alla Collezione Maramotti

Andy Cross, House Painter, 2012

Reggio Emilia. La collezione privata Achille Maramotti inaugura a partire dal 5 maggio una serie di piccole esposizioni a corredo della raccolta permanente esposta negli spazi dell’ex fabbrica di moda Max Mara di cui il collezionista, scomparso nel 2005, è stato fondatore.
«Andy Cross. House Painter», fino al 31 luglio, dà vita a una sorta di caleidoscopio visivo realizzato attraverso un centinaio di piccoli quadri che ricoprono le pareti esterne di una struttura realizzata in sede di mostra. Questa produzione serve a Cross, nato a Richmond nel 1979, per abbattere le barriere che separano le discipline, attraverso un’esplorazione della realtà geografica, scientifica, politica e culturale della società occidentale.
Resta visibile sino al 3 novembre «Laure Prouvost. Farfromwords». L’autrice, nata a Lille nel 1978 è vincitrice della quarta edizione del Max Mara Art Prize for Women organizzato in collaborazione con la Whitechapel Gallery di Londra. L’opera è un’ampia videoinstallazione che realizza un personale Grand Tour in Italia con al centro il tema dell’idea di bellezza e piacere. Nel video «Swallow» si vedono immagini dal sapore surrealista, alternate a cieli azzurri e composizioni di frutta con in sottofondo un ritmico e leggero respiro. All’inaugurazione del 4 maggio è prevista una conversazione tra Laure Prouvost e Melissa Gronlund, direttore di «Afterall», con performance della cantante Cristina Zavalloni.
Dal 5 maggio alla Collezione Maramotti è poi visibile l’installazione permanente di Jason Dodge «A permanently open window», progetto site specific realizzato nell’ex torre elettrica della fabbrica e composto da elementi che si sostituiscono ai cavi elettrici. Fino al 31 luglio continua infine la personale di Evgeny Antufiev «Twelve, wood, dolphin, knife, bowl, mask, crystal, bones and marble-fusion. Exploring materials».

Stefano Luppi, da Il Giornale dell'Arte numero 331, maggio 2013


  • Jason Dodge. Foto: Dario Lasagni
  • Andy Cross all’interno della sua opera House Painter Ph. C. Sophie Mattheus

Ricerca


GDA aprile 2019

Vernissage aprile 2019

Il Giornale delle Mostre online aprile 2019

Vedere a ...
Vedere a Milano aprile 2019

Focus on Design

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012