Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Testatina

La grande mostra si vede al cinema. Via satellite


Dopo i balletti e le opere liriche, persino le grandi mostre vanno al cinema. La tendenza era stata inaugurata l’anno corso con la proiezione in contemporanea mondiale in mille sale, anche italiane, dell’irripetibile rassegna su Leonardo allestita alla National Gallery di Londra. Ora la stagione di «Exhibition. La grande arte al cinema», così s’intitola la serie distribuita in Italia da Nexo Digital, riprende l’11 aprile con «Manet. Ritratti di vita» dalla Royal Academy di Londra, cui seguiranno, il 27 giugno, «Munch 150» dal Museo Nazionale e dal Museo Munch di Oslo e, il 10 ottobre, «Vermeer e la musica: l’arte dell’amore e del piacere» dalla National Gallery di Londra. Il produttore, Phil Grabsky, spiega di aver dato vita alla serie «spinto dal desiderio di condividere l'emozione di queste grandi mostre con un pubblico più vasto, da Kansas City ad Adelaide, da Osaka a Napoli, da Glasgow a Città del Capo. E mi sento di consigliare il film a tutti coloro che non possono raggiungere la Royal Academy ma anche a tutti i visitatori della mostra, perché l’evento al cinema sarà un’esperienza che permetterà di entrare ancora di più nel cuore delle opere di Manet».
L’11 aprile (dalle ore 20; l’elenco delle sale italiane è consultabile sul sito nexodigital.it) gli spettatori attraverso il grande schermo «visiteranno» via satellite la rassegna sul padre dell’arte moderna avendo come guide lo storico dell’arte Tim Marlow e i curatori MaryAnne Stevens e Larry Nichols. Il programma di tutte le proiezioni comprende approfondimenti sui dietro le quinte delle esposizioni, sugli artisti e le loro opere, con materiali girati nel corso degli allestimenti e riprese nei luoghi nativi di Manet, Munch e Vermeer.

Articoli correlati:
L’agente che tramava nel buio
La mostra di Leonardo live al cinema il 16 febbraio

da Il Giornale dell'Arte numero 330, aprile 2013


  • La locandina di «Exhibition. La grande mostra al cinema»: il primo appuntamento è con la rassegna su Manet allestita alla Royal Academy di Londra

Ricerca


GDA giugno 2019

Vernissage giugno 2019

Il Giornale delle Mostre online giugno 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

Vedere a ...
Vedere in Friuli giugno 2019

Vedere a Venezia maggio 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012