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Foto di moda dei drammi del mondo

Werner Bischod,  On the road to Cuzco, near Pisac, in the Valle Sagrado of the Urubamba river. Peru. May 1954. / Sulla strada per Cuzco, vicino Pisac, nella Valle Sagrado del fiume Urubamba. Perù. Maggio 1954.  © Werner Bischof / Magnum Photos

Torino. Palazzo Reale presenta fino al 16 febbraio il lavoro di Werner Bischof (1916-54) nella retrospettiva organizzata da Silvana Editoriale con Magnum Photos e con la Direzione regionale Mibac del Piemonte. Ricca di 105 immagini in bianco e nero, divise in sette sezioni che seguono i suoi viaggi per il mondo, la mostra ripropone il lavoro di un fotografo che non voleva essere chiamato «fotoreporter umanista», secondo la lusinghiera definizione coniata dalla critica in virtù dell’empatia con cui sapeva guardare ai soggetti anche più crudi, bensì «artista della fotografia». Da fotografo-artista del resto aveva iniziato, sedicenne, nella sua Zurigo, avvicinandosi ai modi della Nuova Oggettività tedesca. Giovanissimo apre un suo studio, dedicandosi alla fotografia realistica e di moda. Ma quando nel 1949 entra in Magnum Photos e inizia ad attraversare il mondo documentando conflitti e tragedie, sceglie questa via, a cui applica però i crismi di raffinatezza formale e l’uso magistrale della luce che gli sono cari.
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(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)

Ada Masoero , da Il Giornale dell'Arte numero 335, ottobre 2013

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