Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Libri

Poesia visiva

Parole dure e parole povere

La crisi di un’arte di nicchia

Antonino Bove, «L’identità fisica delle parole», 2012

Nel 1973 Luigi Ballerini organizzò a New York la mostra «Italian Visual Poetry 1912-1972», poi trasferita a Torino con il più corretto titolo «Scrittura Visuale in Italia», mostra che impressionò molto Adriano Accattino, il quale nel 2012 volle darle un complemento, inaugurando «La scrittura visuale in Italia dopo il 1973 e dedicando al tema l’omonimo convegno, incentrato sui «Cent’anni di scrittura visuale in Italia 1912-2012». Il volume in questione è un parto di tale iniziativa. In esso sono riprodotte le opere esposte, pubblicate le risposte al questionario relativo alla Poesia Visiva e alla sua crisi e tutti gli scritti inviati, senza «aver censurato o respinto nessuno e nulla». Ne è sortito «un insieme non organizzato», che «risente di numerosi e pesanti limiti», come riconosce lo stesso Accattino, che tuttavia considera il libro «uno spaccato realistico e veritiero, nella sua ricchezza contraddittoria» delle convinzioni personali, ovvero «una mappa variegata… di posizioni di pensiero e di azione artistica».
...
(il testo integrale è disponibile nella versione cartacea)

Giorgio Di Genova, da Il Giornale dell'Arte numero 335, ottobre 2013


  • La copertina del volume

Ricerca


Sovracoperta dicembre 2018

GDA dicembre 2018

Vernissage dicembre 2018

Vademecum Intesa Sanpaolo dicembre 2018

Vedere a ...
Vedere in Campania 2018

Vedere in Canton Ticino 2018

Vedere in Sardegna 2018

Vedere a Torino 2018

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012