Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Mostre

Milano

I disegni di Caravaggio? Autenticamente anonimi

Di chiunque siano quei 100 fogli, al Castello Sforzesco una formidabile palestra per farsi l’occhio

Simone Peterzano, San Paolo in piedi di spalle, Milano, Gabinetto dei Disegni del Castello

Milano. Sono in molti a ricordare come lo scorso 7 luglio l’Ansa batté la notizia del ritrovamento di 100 disegni di mano di Caravaggio, conservati nel cosiddetto «Fondo Peterzano» del Gabinetto Disegni e Stampe del Castello Sforzesco di Milano. Lo scoop giornalistico, criticato dopo poche ore da alcuni storici dell’arte, a cui hanno fatto eco nelle successive settimane interventi più articolati, è oggi definitivamente smentito dalla mostra allestita al Castello Sforzesco fino al 17 marzo.
L’assessore alla cultura, Stefano Boeri, coadiuvato da Claudio Salsi, direttore delle Civiche Raccolte d’Arte, e da Francesca Rossi, responsabile del Gabinetto Disegni e Stampe, ha radunato un comitato scientifico internazionale che ha passato al vaglio i disegni del «Fondo Peterzano» e ha allestito un’esposizione che tenta di chiarire quel che si sa dell’ormai celeberrimo gruppo di fogli. La mostra si articola in diverse sezioni: la prima dedicata alla provenienza dei disegni dalla chiesa milanese di Santa Maria presso san Celso (il «Fondo Peterzano» costituisce infatti solo una parte dei 2.611 fogli collocati presso la chiesa milanese).
...
(il testo integrale è disponibile nella versione cartacea)

Maria Cristina Terzaghi, da Il Giornale dell'Arte numero 327, gennaio 2013


  • Simone Peterzano, Testa d'uomo barbuto con lo sguardo verso il basso, Milano, Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco

Ricerca


GDA marzo 2020

Vernissage marzo 2020

Il Giornale delle Mostre online marzo 2020

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012