Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Mostre

Confronti barocchi

Quaranta dipinti dal Palazzo Chigi ad Ariccia in trasferta nel leccese, nel Palazzo Ducale dei Castromediano

Giacinto Gimignani, «Venere e Adone», olio su tela, 80x112 cm

Cavallino (Lecce). Quaranta dipinti di proprietà del Museo del Barocco Romano di Palazzo Chigi di Ariccia e appartenenti alla collezione della famiglia Chigi e alle raccolte di Maurizio Fagiolo, Oreste Ferrari, Fabrizio Lemme, Renato Laschena, confluite per donazione nel museo, si potranno ammirare (dal 22 settembre al 16 dicembre) nel Palazzo Ducale dei Castromediano a Cavallino, a pochi chilometri da Lecce.
L’obiettivo della mostra è proporre uno stimolante accostamento tra il Barocco leccese e il Barocco romano, in grado di attivare una riflessione sul rapporto tra due dei principali centri del gusto barocco in Italia. A dare ulteriore significato al gemellaggio con la cittadina pugliese, oltre alla sede, residenza della nobile famiglia Castromediano sontuosamente rimaneggiata nel Seicento, è la figura di papa Alessandro VII (Fabio Chigi), che era stato vescovo di Nardò (Lecce) e artefice della trasformazione di Roma in capitale del Barocco, oltre che grande estimatore e protettore di Gian Lorenzo Bernini.
La mostra, che riunisce dipinti di famosi artisti attivi nel XVII secolo, tra cui Giovan Battista Gaulli, Ferdinand Voet, Francesco Trevisani, Carlo Maratti, Giovanni Battista Salvi, detto il Sassoferrato, Giuseppe Cesari, detto il Cavalier d’Arpino, Mattia Preti, Viviano Codazzi, Salvator Rosa, Pier Francesco Mola, Pietro da Cortona, Andrea Pozzo e Gian Lorenzo Bernini, mira a offrire un quadro significativo della pittura barocca romana durante circa un secolo.
Promossa dal comune di Cavallino e curata da Francesco Petrucci, conservatore del Palazzo Chigi di Ariccia, verrà trasferita in seguito nel Museo de Bellas Artes di Buenos Aires. Catalogo Cangemi Editore.

Lia De Venere, edizione online, 19 settembre 2012


  • Galleria del Palazzo Ducale dei Castromediano a Cavallino di Lecce

Ricerca


GDA maggio 2019

Vernissage maggio 2019

Il Giornale delle Mostre online maggio 2019

Speciale AMART 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

RA Fotografia 2019

Vedere a ...
Vedere a Venezia maggio 2019

Vedere a Milano aprile 2019

Focus on Design

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012