Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Il Giornale delle Mostre

Rivara, Roma e Torino

Occhio al visionario

Le macchine ottiche di Hermann Pitz nelle tre sedi di Paludetto

«Kamera», un'opera del 2010 di Hermann Pitz

Rivara, Roma, Torino. La relazione tra arte, ambiente e architettura e la condizione dell’immagine in un mondo dominato dalla riproduzione fotografica e dalle tecnologie digitali sono i temi cardine della produzione di Hermann Pitz (Oldenburg, 1956). A ospitare l’artista tedesco è la Fondazione Franz Paludetto, con un grande progetto espositivo che comprende tre sue personali: «Analogia di Coimbra», nella sede di Roma, «Analogia del tempo», negli spazi di Torino, entrambe fino al 14 luglio, e «Analogia», nel Castello di Rivara (To), fino al 28 ottobre.
Le opere scelte spaziano dalla fotografia all’installazione e all’intervento site specific e sono realizzate dagli anni ’90 a oggi. Figurano bizzarre macchine della visione, collocate vicino alla finestra o illuminate da luci elettriche. Grandi lenti d’ingrandimento e gocce d’acqua divengono il meccanismo attraverso cui l’artista tedesco innesca fenomeni di rifrazione e illusione ottica, ponendo lo spettatore di fronte alla discrepanza tra la realtà e la sua percezione. È ciò che accade anche osservando le attrezzature fotografiche e i modelli di oggetti disposti a pavimento, che suggeriscono luoghi lontani, punti di vista inaspettati, visioni e immagini di altre dimensioni. Altrove, invece, l’artista riproduce con materiali chimici e artificiali forme naturali, effimeri microcosmi e caleidoscopici cortocircuiti visivi.
L’approccio artistico di Pitz rientra nell’ambito concettuale, ma senza sacrificare l’emozione in virtù della logica. Il suo lavoro si colloca, dunque, tra la visione scientifica e fantastica del mondo fisico e della sua interpretazione. Nell’opera di Pitz la realtà si fonde con l’artificio, trasformando il mondo in una molteplicità di punti di vista, in cui ciascuno è libero e tutto diventa possibile.

© Riproduzione riservata

Jenny Dogliani, da Il Giornale dell'Arte numero 321, giugno 2012


  • Hermann Pitz, «Um Denise herum», 2012

Ricerca


GDA aprile 2019

Vernissage aprile 2019

Il Giornale delle Mostre online aprile 2019

Vedere a ...
Vedere a Milano aprile 2019

Focus on Design

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012